La cellulite è un problema molto diffuso che affligge larga parte della popolazione femminile.
In parte è un problema di costituzione: sono più soggette le donne con un fisico mediterraneo (con i fianchi larghi, per intenderci), ossia con adiposità localizzate sui fianchi e sulle gambe.
La cellulite compare anche in soggetti normopeso o con un sovrappeso modesto, soprattutto se si fa poca attività fisica, si soffre di ritenzione idrica e si ha una cattiva circolazione e può essere legata a una di sproporzione tra massa grassa e massa magra
Anche se le persone decidono di affrontare il problema solo per un approccio estetico, la cellulite è una vera e propria patologia, che richiede la supervisione di uno specialista per evitare errori grossolani.
La soluzione proposta da Chirurgia_Estetica_Piacenza e messa a punto grazie ad anni di attività ed esperienza, prevede una triplice azione: dieta personalizzata, attività fisica e trattamenti estetici mirati.
La cura comincia con una visita approfondita, durante la quale si misura la massa grassa e quella magra. I risultati sono elaborati direttamente al computer attraverso un algoritmo e questo permette di controllare le fasi successive.
Alla paziente si prescrive quindi un protocollo dietetico apposito (dieta proteica o a basso indice glicemico), personalizzato, che deve essere abbinato ad attività fisica regolare e a sedute settimanali di trattamenti in grado di drenare i liquidi in eccesso, tonificare i tessuti e anche con effetto lipolitico (di sciogliere i grassi), qualora fossero presenti degli accumuli di adipe localizzati.
Tali trattamenti vengono effettuati con farmaci particolari, studiati appositamente per dare questi risultati, somministrati tramite mesoterapia.
I primi risultati si vedono dopo 1 mese, e si completano dopo 2-3 mesi.
Andranno fatti dei richiami di mantenimento ogni ca 4 mesi.