INFILTRAZIONI DI AC. JALURONICO
L’acido Jaluronico è un materiale organico di derivazione sintetica in forma di gel trasparente che ha la funzione di riempire le rughe e i solchi che si formano sulle cute a seguito dell’invecchiamento o di particolari espressioni mimiche, o per aumentare il volume delle labbra, e viene iniettato con una comune siringa. Il dolore durante l’infiltrazione è modestissimo.
Il trattamento dà luogo, al massimo, ad un lieve arrossamento per qualche ora.
SOFT RESTORATION
I primi segni di invecchiamento del volto sono più spesso dovuti ad una diminuzione dei tessuti sottocutanei, con conseguente “svuotamento”, viso perde parte della sua rotondità e diventa più allungato..
In questi casi si possono ottenere dei sostanziosi benefici andando a ricostituire i volumi persi, riempiendo quindi (dove si sono verificati gli svuotamenti) con sostanze naturali quali l’acido ialuronico (fillers), senza “gonfiare” in modo innaturale, ma riportando il volto al suo aspetto di qualche anno prima .
Il viso riacquista la sua rotondità acquisendo subito un aspetto più giovanile e riposato.
Anche in questo caso il trattamento non è doloroso e non necessita convalescenza
INFILTRAZIONI CON BOTULINO
La tossina botulinica purificata, se iniettata nei muscoli mimici del viso, ne provoca un indebolimento temporaneo, attenuando così rughe e segni d’espressione. I risultati migliori si ottengono a livello delle rughe orizzontali della fronte, di quelle verticali tra le sopracciglia e di quelle intorno agli occhi a zampa di gallina. Dà buoni risultati anche per le rughe del collo e del decolltè.
Questo trattamento viene eseguito ambulatorialmente e produce risultati estetici davvero convincenti senza effetti collaterali.
Il trattamento dura solo 15 minuti. Le rughe scompaiono 4 o 5 giorni dopo l’iniezione e i risultati durano in genere 3-6 mesi, dopodichè l’iniezione va ripetuta.
RINGIOVANIMENTO DELLE LABBRA
Anche in questo caso, con l’utilizzo di un acido ialuronico studiato appositamente, è possibile ridare il turgore e la pienezza caratteristiche delle labbra più giovani che si perdono in genere con il progredire dell’età.
Un vero refresh delle labbra, praticamente senza dolore.
Bisogna solo preventivare un certo grado di gonfiore per un giorno o due dopo il trattamento.
LASER CO2 FRAZIONALE
Il laser CO2 pulsato è oggi il sistema laser più versatile e utilizzato in dermatologia, emette una radiazione di 10600 nm nello spettro del lontano infrarosso. E’ un laser a gas in cui il mezzo attivo è costituito da una miscela contenente anidride carbonica, elio e azoto.
Il laser CO2 è fortemente assorbito dall’acqua intracellulare ed extracellulare. L’energia assorbita viene trasformata in calore che porta le molecole d’acqua al passaggio dallo stato liquido al gassoso. Si ha così la vaporizzazione delle cellule colpite. La profondità della zona di vaporizzazione dipende essenzialmente dall’energia della radiazione laser e quindi dalla sua potenza e dal tempo di interazione col tessuto trattato. Inoltre se questo processo avviene rapidamente si ha solo un minimo danno termico per diffusione ai tessuti sani adiacenti.
La tecnologia frazionale, che si attua attraverso l’utilizzo di sistemi di scansione ausiliari, rappresenta attualmente il gold-standard nel trattamento del fotoinvecchiamento del volto.
Essa consente di ottenere sulla cute trattata delle microzone di danneggiamento termico circondate da tessuto sano.
Lo scopo è quello di ottenere una guarigione rapida (24-48ore) e senza formazione di croste, cosa che si ottiene attraverso l’applicazione di creme o unguenti più volte nell’arco della giornata per i 3-4 giorni successivi all’intervento.
Studi istologici dimostrano che il danno termico mirato che consegue al trattamento frazionale è in grado di influenzare i fattori che regolano la formazione di nuovo collagene, oltre che diminuire le macchie, le piccole rughe e migliorare globalmente la texture cutanea.
Pertanto il nuovo resurfacing frazionale può offrire ai pazienti soluzioni personalizzate per i vari gradi di fotoinvecchiamento, correlando sempre i risultati ottenibili con i relativi tempi di guarigione.
SMART LIFTING
Per anni il lifting è stato considerato dalle donne l’arma definitiva per combattere, dopo i 60 anni, l’invecchiamento del viso. Ma oggi è possibile prendere in contropiede i segni dell’età con un mix di trattamenti mininvasivi che, in una sola seduta, ottengono un effetto simile al lifting tradizionale, permettendo di rimandare o addirittura cancellare l’appuntamento con il bisturi.
Si può chiamare “Smart Lifting” perché in un colpo solo mette in campo tre procedure:
Lipofilling, cioè l’innesto del proprio grasso come trattamento anti-age per ripristinare i volumi dove serve;
Laser CO2 frazionato per eliminare le rughe e migliorare il tono della pelle;
Laser lipolisi per la rimozione localizzata del grasso nella parte inferiore del viso.
Il risultato finale è simile a quello del lifting tradizionale, ma la pelle non viene solamente “tirata”: la combinazione di tre tecniche consente di lavorare in modo mirato su specifiche zone del volto e di restituire tono e volume là dove serve.
Giocando d’anticipo e scegliendo una combinazione di tecniche mininvasive, le pazienti fra i 45 e i 60 anni possono migliorare l’aspetto e il tono del volto, senza aspettare che arrivino quei pesanti segni d’invecchiamento che poi, dopo i 60 anni, si possono attenuare solamente con il lifting tradizionale.
L’intervento si presenta molto meno traumatico di un lifting, perché effettuato con strumenti molto delicati: microcannule, che necessitano di pochi fori d’ingresso, e un laser pulsato frazionato che non danneggia né ustiona la pelle, si può effettuare con un’anestesia locale, e un po’ di sedazione.
La seduta, una sola, dura circa circa 90 minuti contro le 4 ore richieste per un normale lifting, e anche i postumi dell’operazione spariscono molto più velocemente: una settimana/10 gg contro i 20 giorni di un lifting.
Gli effetti sono permanenti, tanto che l’appuntamento con il bisturi potrà essere rimandato e in molti casi non sarà più necessario.