Medicina Estetica del corpo
SCLEROTERAPIA DELLE MICROVARICI (capillari delle gambe)
Effettuiamo un trattamento sclerosante, con della semplice soluzione salina ipertonica (cioè acqua salata concentrata sterile). Il meccanismo d’azione è lo stesso di quello dei farmaci tradizionali (induzione della fibrosi delle pareti dei vasi e loro progressivo riassorbimento), ma senza tossicità, pericolo di allergie o altre controindicazioni.
Con questa metodica è possibile trattare molti vasi nella stessa seduta, abbreviando i tempi di trattamento, senza rischio di pigmentazioni (macchie) residue e senza necessità di bendaggi post trattamento.
.
TRATTAMENTO DELLE SMAGLIATURE CON DERMAPEN
Le smagliature sono a tutt’oggi uno degli inestetismi più difficili da trattare. Per le smagliature “vecchie” cioè già bianche non c’è modo di ottenere una completa eliminazione. Quello che si può cercare è una loro importante riduzione e il Dermapen ci permette di raggiungere questo obiettivo. Servono in genere 4-8 sedute ed è importante applicare tra una seduta e l’altra dei prodotti cosmeceutici appositi contenenti alte dosi di vitamine e stimolatori del collagene.
Particolarmente indicate sono le smagliature più larghe e negli esiti di gravidanza gli addomi con cute assottigliata e smagliata dall’apparenza “grinzosa”
CORREZIONE DELLE LASSITA’ CUTANEE CON FILI RIASSORBIBILI
FTC Lift (Fine Thread Contour ) è un innovativo trattamento per viso e corpo che, attraverso l’inserimento, senza incisioni, di fili di biostimolazione in PDO (Polidioxanone), un medical device già largamente utilizzato in chirurgia generale e cardiovascolare, nel tessuto cutaneo, con un trattamento esclusivamente ambulatoriale, riesce ad ottenere, con l’aumento della proliferazione di collagene, il sostegno e la stimolazione dei tessuti lassi, con effetto liftante (soft-lifting).
Questi fili vengono inseriti con aghi ipodermici sottili, all’interno dei quali è contenuto il filo stesso, così da creare un vero e proprio reticolo nelle aree che intendiamo rivitalizzare. Un elementare sistema meccanico consente all’ago, una volta penetrato nella cute, di depositare, all’interno del tessuto, il filo. L’effetto non sarà, però, legato alla tensione o alla trazione dei fili, ma alla loro stessa presenza, che stimola il rinnovamento della pelle, fornendo elasticità, vitalità e maggiore luminosità, migliora l’aspetto delle rughe, delle pliche cutanee, della pelle flaccida.
Il filo PDO è completamente riassorbibile
L’applicazione è praticamente indolore, il paziente non ha bisogno di tempi di recupero e può tornare immediatamente alle attività quotidiane. Il trattamento è assolutamente sicuro, senza rischi e/o complicanze (ad eccezione di possibili ematomi dovuti all’inserimento dell’ago, se pur sottile).
Il filo svolge la propria azione in modo naturale e progressivo. I miglioramenti potranno essere apprezzati come maggiore tonicità e compattezza della pelle.
Anche se i tempi medi di riassorbimento del filo PDO sono di circa 6 mesi, i risultati saranno visibili per un tempo maggiore in quanto l’effetto non è legato unicamente al tempo di permanenza, ma anche alla stimolazione endogena che i fili promuovono.
I risultati si vedono di solito dopo due-tre settimane, quando il filo inizia ad esercitare la sua azione biorivitalizzante, anche se già immediatamente al termine della seduta, si può già iniziare a percepire i miglioramenti per un modesto edema che si sviluppa. Il risultato che si ottiene é gradevole, assolutamente naturale e progressivo, si vedranno progressivamente i miglioramenti con l’aumento della tonicità e della compattezza della propria pelle.
L’uso dei fili in PDO si rivolge a persone medio giovani (35-55 anni) che presentano già alcuni cedimenti dei tessuti o che desiderano un intervento preventivo. Le principali indicazioni al loro utilizzo sono la biorivitalizzazione soprattutto di tutti quei distretti corporei in cui fino ad oggi era difficile ottenere risultati, come il decolleté, le braccia, le cosce e le ginocchia, essendo in grado di risollevare e riposizionare la cute che ha perso tono, rimodellarla e biorivitalizzare i tessuti.