La Riduzione pancia Piacenza consiste in un intervento di rimozione del tessuto cutaneo e adiposo in eccesso nella parte centrale e bassa dell’addome al fine di tendere la parete addominale. Permette inoltre di correggere un eventuale “sventramento” della muscolatura addominale, procurando sostanziali benefici nella postura della paziente e riducendo intensità e frequenza di eventuali lombalgie.
Le smagliature, quando possibile, potranno essere rimosse con l’eccesso di cute che viene asportata; quelle sulla cute rimanente dell’addome non possono essere eliminate.
La Riduzione pancia Piacenza si esegue in ricovero in anestesia generale e generalmente richiede 1-2 giorni di degenza. L’intervento dura circa 90 minuti.
Generalmente per la Riduzione pancia Piacenza sono necessarie due incisioni: una nella porzione più bassa dell’addome, proprio al di sopra della linea dei peli del pube, l’altra è circolare intorno all’ombelico, in quanto molto frequentemente l’operazione richiede una risistemazione dell’ombelico in una posizione più alta e più naturale. La cute ed il tessuto adiposo sottocutaneo sono sollevati dai piani sottostanti quindi i tessuti superficiali vengono stirati verso il basso e l’eccesso viene asportato. Un’abbondante medicazione compressiva è infine applicata, e quando viene rimossa, viene sostituita da una guaina che poi dovrà essere indossata permanentemente per circa 1 mese.