Il trattamento più efficace, attualmente, per il ringiovanimento del volto è il resurfaceing frazionato che si effettua con il laser CO2 con sistema di scansione.
Il laser CO2 pulsato è oggi il sistema laser più versatile e utilizzato in dermatologia, emette una radiazione di 10600 nm nello spettro del lontano infrarosso
Il laser CO2 determina la vaporizzazione delle cellule colpite. La profondità della zona di vaporizzazione dipende essenzialmente dall’energia della radiazione laser e quindi dalla sua potenza e dal tempo di interazione col tessuto trattato. Inoltre se questo processo avviene rapidamente si ha solo un minimo danno termico per diffusione ai tessuti sani adiacenti.
Il Laser Frazionato Piacenza, che si attua attraverso l’utilizzo di sistemi di scansione ausiliari, rappresenta attualmente il gold-standard nel trattamento del fotoinvecchiamento del volto.
Essa consente di ottenere sulla cute trattata delle microzone di danneggiamento termico circondate da tessuto sano.
Lo scopo è quello di ottenere una guarigione rapida (24-48ore) e senza formazione di croste, cosa che si ottiene attraverso l’applicazione di creme o unguenti più volte nell’arco della giornata per i 3-4 giorni successivi all’intervento.
Studi istologici dimostrano che, con il Laser Frazionato Piacenza, il danno termico mirato che consegue al trattamento frazionale è in grado di influenzare i fattori che regolano la formazione di nuovo collagene, oltre che diminuire le macchie, le piccole rughe e migliorare globalmente la texture cutanea.
Pertanto il nuovo resurfacing frazionale ( Laser Frazionato Piacenza) può offrire ai pazienti soluzioni personalizzate per i vari gradi di fotoinvecchiamento, correlando sempre i risultati ottenibili con i relativi tempi di guarigione.